In questi giorni di forzata inattività alcune persone mi chiedono di pubblicare esercizi per rimanere in forma e per essere pronti non appena questa pesante situazione si sarà risolta.
Ho pensato e ripensato ma poi ho capito che per me che non sono una praparatrice altetica non è facile e non sarebbe nemmeno giusto darvi degli esercizi. Potrei infatti consigliarvi esercizi che sono frutto della mia esperienza specifica ma voi carissimi lettori siete tutti diversi gli uni dalgi altri!
Dunque cosa posso fare?
Posso dirvi, da tecnico, che più siete consapevoli di alcune cose, più facile diviene insegnarvi e perciò vogli fornirvi alcuni spunti su cui ragionare.
Lo sci, amatoriale e non, si regge su alcuni pilastri fondamentali.
E’ uno sport che necessita di una buona forza sulle gambe. Tutta la muscolatura della gamba deve essere in equilibrio, dal quadricipide al vasto mediale, all'adduttore, all'abduttore, al bicipide femorale sino al gluteo e al polpaccio. Ne ho elencati alcuni ma sono tutti veramente importanti.
Vi faccio un piccolo esempio: nel sentire comune degli sciatori amatoriali si immagina che il quatricipite sia tutto e lo si dimostra andando in palestra ad ingrossarlo a dismisura nella speranza che tale crescita si declini presto in virtuosismo tecnico. Non è proprio così però.. pensate per esempio all'adduttore.
L'adduttore è un muscolo molto meno di moda nel nostro ambiente ma è uno di quelli che nello lo sci risulta fondamentale perchè se ben allenato permette di avere una buona seconda parte di curva.
Imparare a conoscerlo e ad usarlo in modo corretto aiuta tantissmo ad ottenre una presa di spigolo precisa, limitando l'uscita della coda e creando un’ottima conduzione, obiettivo di tutti gli appassionati.
Questo è un piccolissimo esempio di ciò che va sicuramante sperimentato e sentito in pista. Mi è servito per farvi capire che quando facciamo esercizi dobbiamo assolutamente dare importanza a tutto l’apparato muscolare dell’arto inferiore. Lo si può allenare anche a corpo libero cercando di capire come sia importante conoscere, percepire tutti i muscoli del nostro corpo e il come attivarli.
E la parte alta? Il discorso è il medesimo. Bisogna assolutamente ricercare un buon tono muscolare dei muscoli addominali, dei dorsali, degli obliqui ed anche delle braccia.
Perché? Beh, è facile immaginarlo.
Con l’avvento degli sci sciancrati la parte alta del corpo ha assunto molta piu importanza. Le curve, rispetto a qualche anno fa, vengono percorse ad elevata velocità già dai livelli intermedi. Di conseguenza le forze in gioco sono aumentate non di poco.
La parte alta del corpo deve imparare a cotrastare queste accresciute forze.
Vi faccio un esempio: quando entriamo in curva con precisione, conseguentemente con velocità, creiamo e percepiamo una grande forza inerziale rotazionale. Questa forza, se non opportunamente cotrastata, ci fa rimanere vincolati alla curva in oggetto e rende difficile l’ingresso nella curva successiva.
La parte alta del corpo, ruotando in modo opposto alla direzione in cui vanno sci, può allora aiutarci come una sorta di cotrosterzo della macchina e ci consente di entrare nella curva successiva in modo corretto, un po’ quello che succede a una vettura da rallye si ci pensate. Ci aiuta anche a crontrastare l'istinto, altro fattore molto importante che entra in gioco.
Può sembrare facile sconfiggere la forza in oggetto ma vi garantisco che tutto avviene solo se la parte alta del corpo è forte e soprattutto se si è potuto sperimentare tutto ciò in pista, svolgendo esercizi sia nel contrastare che nell’assecondare le forze in gioco.
Credo che Marcel Hirscher sia stato il primo sciatore di talento a percepire veramente l'importanza di disporre di una più che solida parte alta del corpo, divenendo così un mostro di bravura e di compostezza, ciò che gli ha permesso di raggiungere fantastici traguardi.
Non mi rimane allora che da dirvi cosa fare in questi giorni a casa.
Identificate un'area della casa, anche un piccolo spazio e concedetevi un po’ di tempo per fare esercizi specifici. Non stressatevi e non vogliate imitare i campioni visti nei video perchè si tratterebbe di fare cose estreme per voi, mentre per loro risultano piuttosto facili.
Eseguite invece esercizi semplici, cercando di coinvolgere tutto il vostro corpo e fate cosi una buona conoscenza di lui..
Svolgete sempre un buon allungamento, perchè con l'andare dell'età i muscoli e i tendini necessitano di essere allungati anche per preservarvi dagli infortuni.
Ricordatevi sempre che il corpo è il tempio della vostra anima.
Abbiatene dunque cura sia per una buona riuscita del vostro sport preferito che anche e soprattutto per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.
A presto Babi
Un bellissimo video che ricorda le gesta altetiche di Hirscher
Aspetto le vostre domande e i vostri commenti qui sotto