l'apprendimento non ha età

By Babi Milani
17/3/2020

Vi devo raccontare una storia.

Anni fa un primario di un opedale di Parma in pensione, dell'età di 68 anni, mi chiese di partecipare ad un mio stage.

Enrico, questo il suo nome, aveva un sogno, quello di battere un amico-nemico  alle gare di sci!

Ho trovato davanti a me un uomo dalla motivazione incrollabile; non il classico invasato però, anzi.. una persona equilibratissima che associava lo sci anzitutto al benessere psico-fisico, al buon cibo, alla buona comapagnia, perchè no ad un buon bicchiere di vino e ad autentici momenti di relax.

Sono stata subito ammirata di lui e me ne sono innamorata professionalmente.

Enrico

Qualsiasi cosa chiedessi ad Enrico di provare, lui la faceva. Qualsiasi esercizio veniva da lui accettato con estrema umiltà, anche se difficile a livello coordinativo.

Mai una volta gli ho sentito dire "non mi piace, non lo sento, non lo faccio". Al contrario, è sempre stato disponibile all’azione, e ancor prima all’intenzione.  

Cosi, anno dopo anno, siamo arrivati alla soglia dei 73 anni con l'obiettivo prefissato ampiamente raggiunto ma sopratutto la consapevolezza che lui è diventato una delle icone del mio gruppo, una storia esemplare, fonte di ispirazione per tutti.

Dovreste vederlo sciare: eleganza inaudita e ritmo che di certo non dimostra i suoi anni.

Nel medesimo gruppo c’è un altro personaggio del genere però: Angelo, anche lui 73 primavere.

Uomo dall’incredibile energia, devo sempre dirgli basta perchè lui non si fermerebbe mai. Pur se in condizioni difficili sfodera sempre un rassicurante sorriso e dimostra ogni volta la voglia di migliorarsi.

il suo obiettivo era quello di perfezionarsi  tecnicamente e che posso dire? Oggi dimostra una sciata moderna, sinuosa, sicura su qualunque pendio. Un altro grande, grandissimo successo!

Che lezione di vita mi hanno regalato Enrico e Angelo. Con loro ho capito che l'apprendimento di gesta anche complesse non ha età se dentro di sè si mantengono l'ardore e la voglia di mettersi in gioco.

Spero di giungere alle loro età con il medesimo spirito, la stessa coinvolgente voglia di vivere, la stessa limpida classe sciistica.

ASPETTO QUI SOTTO I VOSTRI COMMENTI.

Lasciatemi la vostra mail e sarete sempre aggiornati con i nuovi articoli che scriverò presto

In2thewhite

Via Tacchini Pietro 4
41029 Sestola (Mo)
+39 393 993 9512
Privacy Policy